Madonna nera del Sacri-ficio in Eros

quadro octavia monaco madonna nera del sacri fio in eros

Eleggo a posteriori un frammento dell’immagine creata, in ragione del riverberare in questo del tutto: il seno.

Leggo nelle raccolte simboliche, indagando i sensi racchiusi da ri-velare e sottolineo, tra tanto altro, che la radice indoeuropea riconduce questo dettaglio anatomico del corpo femminile al germogliare, al gonfiarsi.

Per la capacità di nutrire e sostenere la vita che gli è implicita, è invece legato agli aspetti magico-religiosi del divino. Quindi prevede aspetti di potere, che lo assimilino anche al sole quale centro ardente e radiante di vita. Ma un medesimo geroglifico egizio identifica sia seno che luna

Scintilla divina il distillato che secerne: fonte di cibo ultraterreno quale il latte di Iside a donare immortalità, o quello di Sophia ad elargire sapienza eterna.

Ma lo sguardo simbolizzante della psiche riscontrano analogie tra il seno e il pene a riconfermare l’ambi-valenza proposta dal valore simbolico.

Orchestro quindi complesse simbologie che implicano inoltre iconografie cristiane ed alchemiche, affidandomi al di più sottile ascolto: l’intuizione e l’intelligenza immaginifica che la sottende.

(Octavia Monaco)

trittico su legno, cm 140 x 85